Fascicolo sanitario elettronico

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è l’insieme dei tuoi dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario, che fa riferimento a eventi clinici presenti e trascorsi.

Accedi

Cos'è e a che cosa serve

A partire dal 19 maggio 2020 il tuo Fascicolo Sanitario è alimentato, in maniera continuativa e tempestiva dai soggetti e dagli esercenti le professioni sanitarie, anche privati, che ti prendono in cura, con i dati degli eventi clinici relativi all’assistenza sanitaria da te ricevuta. Potrai consultare e gestire tutti i tuoi documenti e i dati sanitari.

Consultazione

Il Fascicolo Sanitario è consultabile solo da te. Se vuoi renderlo consultabile anche al personale sanitario che ti prende in cura dovrai esprimere uno specifico consenso alla consultazione.

Visibilità

Se non vuoi rendere consultabili alcuni tuoi documenti e/o dati agli operatori sanitari, puoi modificarne la visibilità nel Fascicolo Sanitario tramite apposita funzione.

Dati pregressi

Salvo una tua espressa volontà contraria, il Fascicolo Sanitario sarà alimentato, anche con i dati e i documenti relativi alle prestazioni sanitare erogate dal SSN antecedentemente al 19 maggio 2020.

Vantaggi e opportunità

Niente più carta e maggiore sicurezza

Il Fascicolo Sanitario ti consente di avere un accesso unico alla tua storia clinica in formato digitale in ogni momento e in qualunque luogo. Inoltre permette al medico, con il tuo consenso, di accedere ai tuoi dati e documenti sanitari senza che tu abbia con te tutta la documentazione cartacea, evitando anche il rischio che qualche documento venga perso. Nei casi di emergenza il Fascicolo offre la possibilità di accedere tempestivamente alle informazioni sul tuo stato clinico, fornendo ai medici di pronto soccorso le informazioni necessarie per un corretto intervento.

Efficienza dei processi di cura

Il Fascicolo Sanitario è istituito dalla Regione Campania come iniziativa rivolta al miglioramento complessivo della qualità dei servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione e rappresenta un pilastro all’interno delle iniziative di digitalizzazione della sanità regionale e nazionale.
Il Fascicolo consentirà, in particolare, la costruzione di un punto unico di aggregazione delle informazioni rilevanti e consultazione di tutti i documenti sanitari e socio-sanitari generati dagli attori pubblici e privati del sistema sanitario, nel rispetto della normativa in materia di privacy e dei consensi espressi dal cittadino stesso.

Sistema Informativo Sanità Campania
Note relative al Copyright - Regione Campania (Codice Fiscale 800.119.906.39) Sede legale: via S. Lucia, 81 - 80132 Napoli
Pagina Facebook Regione CampaniaPagina Twitter Regione Campania
Simbolo Unione EuropeaSimbolo Repubblica ItalianaSimbolo Regione CampaniaSimbolo Fondo Europeo di Sviluppo RegionaleSimbolo Soresa
Cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’ASSE 2 - OBIETTIVO SPECIFICO 2.2 - AZIONE 2.2.1 – POR CAMPANIA FESR 2014-2020